Siria

Foto: Lys Arango. Una famiglia di rifugiati siriani in Iraq
Global Hunger Index: 
Non disponibile
Popolazione 
16.91 milioni
Il nostro team 
77 Il nostro team
Beneficiari 
3 084 031 Beneficiari

Siria: la situazione

Nell'ottavo anno consecutivo di guerra, il 2018 è stato caratterizzato dalle offensive condotte dal governo siriano nelle aree che erano ancora nelle mani dei gruppi ribelli. Sono riusciti a limitare, anche se non a porre fine, alla presenza dell'ISIS e ad acquisire gradualmente il controllo di regioni importanti come East Ghouta, Daraa e parte di Idlib.

Queste vittorie militari però non hanno ancora migliorato né sostenuto l'accesso a queste aree degli aiuti umanitari. Anche se è prevista una riduzione dei fronti di combattimento, la Siria rappresenta ancora un contesto vulnerabile. Non sono stati pianificati scenari concreti per accordi nel Nord Est, uno dei settori prioritari per i programmi di Azione contro la Fame.

Siria: l'intervento di Azione contro la Fame

Nonostante questo complicato contesto, i nostri team nel Paese hanno compiuto enormi sforzi e ottenuto ottimi risultati, dall'immediata risposta alle emergenze all'assistenza per rifugi e fornitura di servizi sanitari e idrici, migliorando i servizi igienico-sanitari. Le attività hanno raggiunto 10 governatorati su 14, con un'elevata copertura delle aree difficili da raggiungere.

La tua donazione mensile può salvare la vita!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato

"