bambini in Sierra Leonebambini in Sierra Leone

Sierra Leone

GLOBAL HUNGER INDEX
Grave
Popolazione
8.6 milioni
Il nostro team
68
Beneficiari
139931

La situazione in Sierra Leone

La sanguinosa guerra civile durata dieci anni – e conclusasi nel 2011 – ha provocato in Sierra Leone oltre 50.000 morti, distrutto l’economia e le infrastrutture dell’intero Paese e ha forzato oltre 2 milioni di persone a scappare dalle proprie case. Migliaia di bambini sono stati costretti a diventare soldati e prostitute dai ribelli che spesso mutilavano i civili inermi.

I livelli di povertà sono in continuo aumento: 1,6 milioni di persone si trovano in condizioni di grave insicurezza alimentare, pari al 20% della popolazione totale del paese. Migliaia di famiglie non hanno accesso all’acqua pulita e vivono in condizioni disastrose.

Alla già drammatica situazione, si aggiungono le difficoltà legate al clima: i cambiamenti climatici impattano sulle attività agricole, sia a causa delle violente precipitazioni sia a causa dell’erosione e della deforestazione.

Il nostro intervento in Sierra Leone

Dal 1991, noi di Azione contro la Fame siamo presenti in Sierra Leone con l’obiettivo di migliorare l’accesso a diete sane, all’acqua pulita e ai servizi igienici, e di migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici.

  • Favoriamo l’accesso ai servizi sanitari al fine di prevedere, prevenire e curare la fame e la malnutrizione nei bambini sotto i cinque anni e nelle donne in età riproduttiva.
  • Sensibilizziamo le comunità sulle buone pratiche igieniche e nutrizionali.
  • Costruiamo sistemi di approvvigionamento idrico per favorire l’accesso all’acqua pulita.
  • Implementiamo attività di riduzione del rischio di catastrofi e di pronto intervento in caso di emergenza.
  • Sosteniamo i piccoli agricoltori promuovendo le pratiche agroecologiche, migliorando la raccolta e rafforzando la collaborazione tra agricoltori.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo