Repubblica Democratica del Congo

© S.Vidyarthi, ACF RDC
Global Hunger Index: 
Allarmante
Popolazione 
69.4 milioni
Il nostro team 
205 Il nostro team
Beneficiari 
378 898 Beneficiari

Con una popolazione di 69.4 milioni di persone, la Repubblica Democratica del Congo è uno dei Paesi più grandi del continente africano. Decenni di conflitti e di abbandono politico hanno creato nel Congo enormi necessità umanitarie. Il Paese ha quasi il 30% dei bambini sotto i cinque anni affetti da malnutrizione. Senza cure, molti di questi bambini sono destinati a diventare vittime della fame.

La crisi umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo è peggiorata nel 2017, in particolare nella regione del Kasai. Oltre 13,1 milioni di persone, tra cui 7,7 milioni di bambini, hanno bisogno di assistenza e protezione umanitaria. 7,7 milioni di persone soffrono di grave insicurezza alimentare, con oltre 2 milioni di casi di malnutrizione acuta grave segnalati.

Con 4,1 milioni di sfollati interni nel 2017, la RDC è ora il paese africano più colpito dai movimenti di persone. Inoltre, ci sono 526.000 rifugiati che hanno cercato rifugio nel territorio congolese. I principali fattori della crisi sono: un'escalation di violenza, estrema povertà, mancanza di accesso alle cure sanitarie, scarse disponibilità di acqua, servizi igienici e sanitari e una crisi economica. L'accesso umanitario è limitato a causa dell'elevato rischio per la sicurezza, della mancanza di infrastrutture e di finanziamenti insufficienti.

Repubblica Democratica del Congo, l'intervento di Azione contro la Fame

Abbiamo risposto a dieci crisi nutrizionali nel 2017, con azioni di emergenza in diverse province della RDC. Le nostre attività nel Nord e nel Sud Kivu hanno aiutato a combattere l'epidemia di colera. Nel Nord Kivu, abbiamo assistito le popolazioni sfollate con distribuzioni di emergenza, migliorato l'igiene e la sanità e fornito supporto per il trattamento della malnutrizione acuta grave. In Kasai, abbiamo mobilitato tutte le nostre competenze per rispondere a un'improvvisa crisi multisettoriale. Abbiamo distribuito cibo e utensili di uso comune e abbiamo implementato azioni di nutrizione, salute primaria e salute mentale e pratiche di cura.

Abbiamo ottenuto un finanziamento triennale per combattere le cause di malnutrizione nel Kasai centrale con un intervento multisettoriale in materia di sicurezza alimentare, acqua, servizi igienico-sanitari, alimentazione e cura. Infine, le attività di advocacy sono state condotte in collaborazione con altre ONG.

 

La tua donazione mensile può salvare la vita!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato

174.297
Persone che hanno avuto accesso ad acqua potabile e servizi igienici 
109.535
Persone che hanno ricevuto supporto nutrizionale 
95.066
Persone aiutate a migliorare le proprie capacità di sostentamento
"