Burkina Faso

© Emeraude Gobin, ACF Burkina Faso
Global Hunger Index: 
Grave
Popolazione 
18.1 milioni
Il nostro team 
169 Il nostro team
Beneficiari 
269 627 Beneficiari

Il Burkina Faso sta affrontando sfide importanti nell'accesso al lavoro, nell'istruzione e nell'assistenza sanitaria; inoltre la popolazione è particolarmente esposta ai cambiamenti climatici, come inondazioni, siccità e piaghe da cavallette.

Il paese sta assistendo a una forte crescita demografica e, nonostante i recenti miglioramenti, gli indicatori della salute materna e infantile sono ancora insufficienti.

La malnutrizione è endemica, con un tasso di malnutrizione acuta dell'8,6% nel 2017, rispetto all'11,3% del 2009.

Le piogge sono arrivate presto nel 2017, a significare un alto livello di vulnerabilitĂ  alimentare per il 2018 e si stima che oltre 2.630.000 persone soffrano di insicurezza alimentare.

Le nostre squadre sul campo hanno stabilito nove progetti nel 2017, tre dei quali sono progetti di ricerca. Ci impegniamo a mitigare le conseguenze dell'insicurezza alimentare migliorando i sistemi sanitari. Per aumentare la resilienza della popolazione, i nostri team hanno promosso attivitĂ  generatrici di reddito, diversificato i mezzi di sussistenza, attuato progetti di recupero economico e messo in atto programmi che forniscono accesso all'acqua pulita e al cibo.

Abbiamo inoltre organizzato attivitĂ  di preparazione a catastrofi naturali e di adattamento ai cambiamenti climatici per proteggere le popolazioni rurali.

La tua donazione mensile può salvare la vita!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato

79.084
Persone che hanno avuto accesso ad acqua potabile e servizi igienici 
129.028
Persone che hanno ricevuto supporto nutrizionale 
60.693
Persone aiutate a migliorare le proprie capacitĂ  di sostentamento
"