Leadership

foto: T. Frank, Uganda

Presidente: Denis Metzger

Denis Metzger è il Presidente della Fondazione Azione Contro la Fame Italia Onlus. Denis è sempre stato parte attiva della storia di Azione contro la Fame, sin dalla sua creazione nel 1979, avendo nel tempo ricoperto i ruoli di Capo Missione Volontario in Pakistan e Afghanistan e Responsabile Raccolta Fondi e Comunicazione in Azione contro la Fame Francia. Ha in passato rivestito anche il ruolo di Presidente di ACF International e Presidente Onorario di Azione contro la Fame Francia. Nel settore privato, Denis è stato Presidente e Amminstratore Delegato del gruppo bancario Charterhouse in Francia, è attualmente Presidente di Chequers Capital e riveste ruoli direttivi in diverse aziende.

“Azione contro la Fame è diventata leader mondiale nella lotta alla fame e alla malnutrizione grazie alla sua ampiamente riconosciuta competenza tecnica. Ovunque operi, Azione contro la Fame porta soluzioni efficienti che cambiano la vita delle persone”

Direttore Generale: Simone Garroni

Simone Garroni è iI Direttore Generale della Fondazione. Laureato in Economia e Commercio, ha quasi vent’anni di esperienza professionale avendo svolto attività di consulenza, insegnamento e ricerca, e avendo rivestito ruoli manageriali in organizzazioni internazionali sia nel settore privato che in ambito umanitario. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore Raccolta Fondi al Comitato Italiano per l’UNICEF.

Consiglio di Amministrazione

Alexia Ackermann

Alexia Ackerman è impegnata in diverse ONG in Francia e all'estero da oltre 20 anni e dal 2015 è membro del Board of Action contre la Faim. Ha studiato alla HEC in Francia e alla Harvard Business School. La sua carriera professionale si è incentrata principalmente nel settore dei servizi finanziari, dove ha una lunga esperienza nella gestione di rischi finanziari e operativi.

Alessandra Favilli

Alessandra Favilli è CEO di Hill + Knowlton Strategies Italy. In oltre 25 anni di carriera, Alessandra ha raggiunto un'esperienza globale nella comunicazione - dalla pubblicità, al giornalismo, alle pubbliche relazioni. In passato ha ricoperto il ruolo di vicepresidente di MS & L Italy. In Rowland / Publicis Consultants Alessandra è stata direttore per la comunicazione aziendale e il coordinamento internazionale. È stata anche fondatrice, partner e amministratrice delegata di un'agenzia di relazioni pubbliche nazionale, Dialettika, e fondatrice e amministratrice delegata della sua controllata, Dialettika France. Ha lavorato anche per Magneti Marelli - FIAT Group come direttrice della comunicazione internazionale. Prima di rivolgersi alle pubbliche relazioni, è stata partner e amministratrice delegata di un'agenzia pubblicitaria italiana. Nel corso degli anni ha sviluppato esperienza sia nella comunicazione aziendale e di marketing che nella gestione delle crisi per conto di aziende e istituzioni internazionali e nazionali. Ha iniziato la sua carriera collaborando con La Repubblica. Alessandra ha studiato Scienze Biologiche all'Università di Milano. È appassionata di cinema e letteratura francese, giardinaggio, viaggi e cucina.

Marco Gualtieri

Nato a Milano, Marco Gualtieri è un imprenditore visionario in diversi campi: Entertainment, Digital e Food. Laureato in Economia presso l'Università degli studi di Pavia, è fondatore e presidente di Seeds & Chips del Global Food Innovation Summit - l'evento di fama mondiale dedicato all'innovazione alimentare. Ha rivoluzionato la visione e l'approccio al cibo, oltre a diventare un esperto riconosciuto a livello internazionale in questo campo, intervenendo a conferenze in tutto il mondo e come membro del consiglio di alcuni comitati consultivi e Think Tanks che si concentrano sul futuro del cibo e della sostenibilità. Forever a Startupper, è noto soprattutto per aver fondato, nel 1996, TicketOne, la prima e principale piattaforma di ticketing e-commerce in Italia, nonché co-fondatore di Netcomm, la più grande associazione e-commerce italiana. Dal 2004 è anche membro del consiglio del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights.

Giovanni Sacripante

Attualmente Head of Business Area presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giovanni Sacripante ha una formazione professionale di 25 anni in aziende multinazionali e italiane che operano in vari settori di beni di consumo, vendita al dettaglio ed eventi in rapido movimento. Dopo aver prestato servizio come ufficiale nella Forza di polizia fiscale, ha iniziato la sua carriera di manager aziendale in Procter & Gamble con responsabilità progressivamente crescenti e ruoli ancora più alti anche in Palmera e L'Oreal. Nel corso degli anni è diventato Amministratore delegato / Direttore generale del Retail Group - una società operante nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e nelle autostrade - Expo2015 e Deoleo. Con una laurea in economia conseguita nel 1992 presso l'Università di Pescara, ha anche frequentato il programma di gestione generale Executive Harvard Business School nel 2009. Sposato, con due figli, crede fermamente che restituire alle persone e creare un mondo migliore rappresenti un unico e incredibile spinta nella vita.

La tua donazione mensile può salvare la vita!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato

"