IMG_0174IMG_0174

I giocattoli preferiti dei bambini siriani in esilio

13 Marzo 2018

Molti bambini sono nati come rifugiati o hanno lasciato la Siria quando erano molto piccoli.
Qui alcuni di loro ci mostrano alcuni dei loro giocattoli preferiti mentre aspettano il tempo del ritorno nel campo di Azraq, in Giordania

Ayman di Daraa, Siria

Un aereo rosso è il suo giocattolo preferito perché ama il colore e gli aerei. “Con gli aerei puoi volare e io vorrei volare in Siria. Lì avevamo due conigli con cui giocavo sempre, ma li ho persi con la guerra. Un giorno mi piacerebbe avere di nuovo avere dei conigli.”

Kafalah di Halab, Siria.

Il suo giocattolo preferito è una piccola bambola alla guida di un’auto, perché Kafalah ama i viaggi su strada e la natura. Si immagina sempre in un’auto che percorre tutta la Siria e i posti più belli. “La mia casa in Siria è molto più carina. Ha dei muri veri, non falsi come quelli della camper in cui viviamo.”

Wassim di Halab, Siria

Il suo giocattolo preferito è un leone, perché rappresenta la forza, e ogni volta che lo tiene in mano si sente più forte. “Non ricordo molto della Siria, ma i miei genitori mi hanno raccontato che c’erano molte cose belle, come il giardino che circonda la nostra casa. Un giorno torneremo.”

Noor di Hama, Siria

Ama la sua bambola perché è un regalo di sua nonna e l’ha chiamata come lei, Amina. “Io non la tratto come una bambola, ma come un’amica.
Amo Hama e tutta la Siria, con grandi alberi bellissimi, dove giocavo  con i miei cugini.”

Mohammad di Daraa, Siria

Il suo giocattolo preferito è un pesce perché suo padre era un pescatore e parlava sempre di pesce. Un giorno vuole essere come lui. Il suo pesce è molto speciale, non è uguale a nessun altro e usa un casco per tenerlo al sicuro. “La mia famiglia in Siria ci invia sempre le foto di dove viviamo e degli uccelli che volano, mi piacciono tantissimo”.

Mohammad-Wisam di Daraa, Siria

Il suo giocattolo preferito è una collana di perline, perché la scuote ogni volta che balla “Dabkeh”, una danza tradizionale e ascolta vecchie canzoni siriane. “Mio nonno è ancora lì. Mi piacerebbe vederlo un giorno perché mi hanno dato il suo nome. “

Sahar di Daraa, Siria

Il suo giocattolo preferito è un piccolo scoiattolo perché suo cugino ne ha un altro simile e hanno promesso di essere amici per sempre. “La Siria è verde e bellissima, piena di alberi ed erba. Mi piacerebbe tornare indietro e correre attraverso i campi erbosi.”

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo