invito_8x8_header_sitoinvito_8x8_header_sito

8 grandi chef a Villa Pallavicini per un importante obiettivo solidale

23 Gennaio 2018

Sull’onda del successo delle cene a più mani di Milano, Roma e Napoli, l’organizzazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame porta per la prima volta a Bologna una nuova importante iniziativa di solidarietà.

Si tratta della Cena 8×8 che si terrà nella bellissima Villa Pallavicini di Bologna il giorno 7 febbraio. La cena solidale, organizzata da Azione contro la Fame e DAY Gruppo Up in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, vedrà otto affermati esponenti del mondo della gastronomia nazionale, tutti legati al territorio dell’Emilia Romagna, preparare un menù composto da otto portate.

Lucia Antonelli – La Taverna del Cacciatore, Roberto Carcangiu – Presidente Associazione Professionale Cuochi Italiani, Michele Cocchi – Idea in cucina, Riccardo Facchini – Borgo Capponi Relais, Luca Marchini – Ristorante L’Erba del Re, Massimiliano Poggi – Ristorante Massimiliano Poggi, Mario Ferrara Scacco – Ristorante Scacco Matto e Gabriele Spinelli – Pasticceria Dolce Salato, delizieranno gli ospiti con otto portate d’eccezione, accompagnate da vini di altrettanto valore, offerti dal Consorzio Vini Colli Bolognesi.

 

Tutti gli chef partecipano gratuitamente, con il solo obiettivo di supportare la missione di Azione contro la Fame, che lotta quotidianamente per salvare la vita di bambini malnutriti e assicurare a intere comunità acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione.

“Cene a più mani di questo genere sono una bella opportunità di fare del bene passando una piacevole serata e sono già state organizzate con successo da Azione contro la Fame e Associazione Professionale Cuochi Italiani a Milano, Roma e Napoli. Per noi queste iniziative sono fondamentali, perché ci aiutano a portare avanti i nostri progetti di contrasto alla malnutrizione infantile: anche se negli ultimi 10 anni l’incidenza di questa malattia si ridotta del 10%, ancora oggi è la principale responsabile per la morte di 3 milioni di bambini ogni anno. È davvero inaccettabile ed ogni contributo è importante se si pensa che bastano soli 28 euro per un trattamento completo contro la malnutrizione per un bambino!” dice Licia Casamassima, Responsabile High Value Partnership di Azione contro la Fame.

Per il terzo anno, con orgoglio, Day collabora con Azione contro la Fame, seguendo la felice consuetudine della nostra casa madre, il gruppo Up, che ha lanciato l’iniziativa con l’organizzazione umanitaria in Francia nel 2009. Da 2015 sosteniamo in Italia i progetti dell’associazione, che ci stanno particolarmente a cuore. Salvare e tutelare i bambini nel mondo dev’essere una priorità di tutti e noi siamo felici di far conoscere anche ai nostri stakeholder le attività di Azione contro la Fame,” afferma Marc Buisson, AD e Presidente Day SpA.

“Come Day, negli anni abbiamo sviluppato diverse iniziative: dalla donazione dei buoni pasto, al contributo volontario dei dipendenti, dalla realizzazione di un sito dedicato, all’organizzazione di un evento a EXPO 2015… La cena solidale è un’iniziativa ulteriore attraverso la quale condividere concretamente i progetti anche con i nostri partner più sensibili.”

Al fine di poter destinare tutto il ricavato della serata ai programmi sul campo di Azione contro la Fame, SoGeGross Cash&Carry coprirà i costi del food, l’acqua sarà firmata Ferrarelle e L’Ortensia donerà un omaggio floreale. Parteciperanno e contribuiranno alla serata anche: Banca di Bologna, Barilla, Car Server, Dedagroup, FAAC, GATE2000, Gruppo Ghedini Automobili, Illumia, Intermedia MMH, Lavoropiù e PwC.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo