Haiti

L'URAGANO IRMA AUMENTA IL RISCHIO DI COLERA E CRISI ALIMENTARE AD HAITI

Nella sera del 7 settembre l'uragano Irma, la più potente tempesta di categoria 5 mai registrata nell'Oceano Atlantico, è passato a nord di Haiti. Haiti è il Paese più povero dell'emisfero occidentale.

Uragano Irma: Azione contro la Fame pronta a lanciare una risposta immediata ad Haiti

Secondo recenti aggiornamenti del National Hurricane Center, un Allarme Uragani ufficiale è attualmente in vigore per Haiti. L'uragano Irma è stato ora elevato alla categoria 5, la più pericolosa, e si prevede che colpirà il Nord di Haiti il giovedi 7 settembre. Azione contro la fame ha programmi attivi nel Nord di Haiti. In risposta al percorso previsto dell'uragano, abbiamo preinstallato rifornimenti di emergenza e siamo pronti a mobilitare 10 squadre di emergenza nelle zone più colpite nell'Alto Artibonite e nell'intera regione nordorientale di Haiti.

Uragano ad Haiti

L'isola di Haiti ha appena subito il passaggio da uno dei peggiori cicloni negli ultimi anni, il ciclone Matthew: forti venti e piogge torrenziali hanno causato allagamenti e numerose distruzioni, seminando sul suo cammino morte e distruzione.

Haiti, Matthew, ciclone

Il colera, una sfida per Haiti

Da alcuni anni ad Haiti il colera è un problema grave, anche se da qualche tempo c’è un abbassamento generale del livello di attenzione da parte dei residenti. A Bombardopolis si potrebbe pensare che il batterio responsabile delle maggiori crisi sanitarie dal 2010 non esiste più. In realtà, il pericolo di una nuova epidemia è sempre dietro l'angolo.

UN APPROCCIO INTEGRATO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE AD HAITI

Il progetto "Kore Lavi" migliora la sicurezza alimentare delle persone più vulnerabili - donne e bambini -  e cerca una soluzione di lungo periodo alla malnutrizione, rafforzando la protezione sociale e fornendo voucher alimentari a donne incinta e a madri di bambini appena nati. Attivo in 20 località di Haiti, il progetto Kore Lavi vuole espandersi dovunque ce ne sia bisogno.

Haiti

Anni di instabilitĂ  politica e ricorrenti disastri naturali hanno lasciato Haiti nel caos, ponendo un ostacolo apparentemente insormontabile dopo l'altro nel percorso dell'isola verso lo sviluppo, con circa il 55% della popolazione haitiana che attualmente vive al di sotto della soglia di povertĂ .

Abbonamento a RSS - Haiti
"