URGENTE: 20 milioni di persone a rischio carestia. Dona ora »

Haiti

L'URAGANO IRMA AUMENTA IL RISCHIO DI COLERA E CRISI ALIMENTARE AD HAITI

Nella sera del 7 settembre l'uragano Irma, la più potente tempesta di categoria 5 mai registrata nell'Oceano Atlantico, è passato a nord di Haiti. Haiti è il Paese più povero dell'emisfero occidentale.

Uragano Irma: Azione contro la Fame pronta a lanciare una risposta immediata ad Haiti

Secondo recenti aggiornamenti del National Hurricane Center, un Allarme Uragani ufficiale è attualmente in vigore per Haiti. L'uragano Irma è stato ora elevato alla categoria 5, la più pericolosa, e si prevede che colpirà il Nord di Haiti il giovedi 7 settembre. Azione contro la fame ha programmi attivi nel Nord di Haiti. In risposta al percorso previsto dell'uragano, abbiamo preinstallato rifornimenti di emergenza e siamo pronti a mobilitare 10 squadre di emergenza nelle zone più colpite nell'Alto Artibonite e nell'intera regione nordorientale di Haiti.

Uragano ad Haiti

L'isola di Haiti ha appena subito il passaggio da uno dei peggiori cicloni negli ultimi anni, il ciclone Matthew: forti venti e piogge torrenziali hanno causato allagamenti e numerose distruzioni, seminando sul suo cammino morte e distruzione.

Haiti, Matthew, ciclone

Il colera, una sfida per Haiti

Da alcuni anni ad Haiti il colera è un problema grave, anche se da qualche tempo c’è un abbassamento generale del livello di attenzione da parte dei residenti. A Bombardopolis si potrebbe pensare che il batterio responsabile delle maggiori crisi sanitarie dal 2010 non esiste più. In realtà, il pericolo di una nuova epidemia è sempre dietro l'angolo.

UN APPROCCIO INTEGRATO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE AD HAITI

Tutti ricordano il terremoto che ha colpito Haiti quel tragico 12 Gennaio del 2010. Dopo aver causato più di 220.000 vittime, ha lasciato un paese devastato e oltre 3 milioni di persone coinvolte, con le loro vite da ricominciare ed il loro mondo da ricostruire, Haiti ha dovuto fare i conti non solo con la distruzione delle case ma anche delle infrastrutture e delle attività economiche, già molto deboli a causa della condizione di povertà in cui si trovano gli abitanti di Haiti.

Haiti

Haiti è il Paese più povero dell’America Latina e uno dei più poveri di tutto il mondo. 

Anni di instabilità politica e disastri naturali ricorrenti hanno bloccato lo sviluppo di Haiti. Nelle zone rurali circa il 90% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e un bambino su 5 soffre di malnutrizione cronica.

Abbonamento a RSS - Haiti
"