news

Alluvione in Perù: la situazione è critica

"Il Paese è diviso in tre, dal momento che

2 ANNI DI CONFLITTI IN YEMEN


  • Il 26 marzo segna i due anni dall'inizio della offensiva armata lanciata dalla coalizione guidata dall’Arabia Saudita in Yemen, che ha lasciato 19 milioni di persone dipendenti dagli aiuti umanitari e creato 3.2 milioni di sfollati.
  •  Lo Yemen, insieme a Nigeria, Sud Sudan e Somalia, è uno dei quattro Paesi sull'orlo della carestia.

Obiettivo raggiunto: 12 grandi cucine per 12 grandi piatti e oltre 200 ospiti

Sono stati più di duecento gli ospiti della serata, una risposta entusiasta del pubblico milanese che ha riempito le sale di Palazzo Bovara, in occasione della nostra "charity dinner" che ha chiamato a raccolta i migliori chef per un nuovo appuntamento con la grande cucina e la solidarietà.

28.000 euro raccolti grazie alle donazioni di tutti i partecipanti alla cena, un contributo importante per i nostri programmi salvavita in 47 Paesi del mondo.

Somalia: bisogna agire prima che sia troppo tardi

La Somalia è in uno stato di pre-carestia. Il Paese è esposto a una grave siccità e a conflitti violenti da parte di gruppi armati, che lo stanno portando verso una pericolosa cr

5 FATTI DA SAPERE SULLA CARESTIA

1) LE CARESTIE SONO UN PUNTO DI SVOLTA MORTALE

Nel villaggio di Quracjome

Di fronte alla sua capanna, nello stile tradizionale somalo, Nishey Iman Mohamed, madre di 5 figli, racconta come la siccità ha influenzato la sua vita. Ha dato alla luce un l’ultimo figlio un paio di settimane fa, ma il suo corpo è troppo debole per produrre abbastanza latte per il suo bambino. La sua famiglia riesce mangiare solo due volte al giorno.

Crisi siriana: testimonianze da un campo profughi

 

MOUSA IBRAHIM AL SHAIDOUN, 50, DI IDLIB (SIRIA) 

"Quando è cominciata la guerra? Quando un aereo militare è volato sopra la nostra casa e i bambini si sono fatti la pipì addosso. Giorni dopo l’esercito ha circondato la nostra città e ci ha avvertiti: Un passo falso e ditruggeremo ogni cosa. Così ci siamo nascosti nel seminterrato e di sera restavamo in silenzio, al buio, senza nemmeno la luce di una lampadina.

Siria: sei anni dopo

 

La violenza di genere e il probelma della fame

Violenza di genere, guerre e fame sono strettamente collegati alle crisi alimentari, come in Sud Sudan, dov’è stata dichiarata ufficialmente la carestia; o in Nigeria, dove 4.4 milioni di persone vivono nell'insicurezza alimentare; o in Somalia, dove

Il bacino del lago Ciad e le sfide dell'instabilitĂ 

L’instabilità nella regione del bacino del lago Ciad ha provocato massicci spostamenti della popolazione in Nigeria e nei Paesi vicini (Ciad, Niger e Camerun). Sono diversi milioni le persone colpite.

Pagine

Abbonamento a RSS - news
"