Corsa contro la Fame

Foto: Belen Fernandez/Azione contro la Fame SP

DIDATTICA, SOLIDARIETA' E SPORT


 


La Corsa è un appuntamento fisso per circa 2000 scuole nel mondo. Si è svolta per la prima volta in Francia nel 1997 e continua ancora oggi rafforzandosi ogni anno di più. L'obiettivo è quello di informare e sensibilizzare gli alunni delle scuole sulle cause della fame nel mondo e di spingerli a diventare loro stessi parte della soluzione.

SCARICA LA PRESENTAZIONE


COME FUNZIONA?

  • Giugno-Dicembre 2017 – Iscrizione dell’Istituto 

Le scuole con un minimo di 100 studenti possono aderire iscrivendosi tramite il sito o scrivendo a lacorsa@azionecontrolafame.it

  • Gennaio-Febbraio 2018  - Ricezione del materiale informativo 

Le scuole ricevono il materiale digitale e la guida per l’organizzazione della corsa. L’insegnante di riferimento verrà inoltre contattato da Azione contro la Fame per fissare le date degli interventi didattici da tenere con le classi dell’Istituto.

 

  • Marzo-Aprile: Didattica 

Lo staff di Azione contro la Fame svolgerà interventi didattici di circa un’ora in tutte le classi della scuole iscritte. Ogni intervento ha l’obbiettivo di sensibilizzare i ragazzi verso il tema della fame nel mondo, verso le cause che la provocano e quali sono le soluzioni per combatterla. 

  • Aprile – Maggio: Ragazzi in Azione 

I ragazzi entrano in Azione attraverso l’uso del proprio passaporto solidale, consegnato da Azione contro la Fame, con il quale potranno coinvolgere le persone attorno a loro raccontando il problema della fame nel mondo e chiedendo un piccolo contributo per ogni giro che si impegneranno a percorre il giorno della corsa.

  • Maggio: La Corsa 

Ogni scuola, nella seconda metà di maggio, fornendosi del materiale ricevuto da Azione contro la Fame, organizza la propria Corsa contro la Fame scegliendo il percorso secondo le proprie esigenze. Le caratteristiche del percorso sono a discrezione della scuola sulla base dei propri spazi.  

 

Per qualsiasi info scrivi a lacorsa@azionecontrolafame.it 
O
ppure chiama 02 72537272 - Cel 392 5756726

"