Sicurezza alimentare

© Francois Lenoir, ACF Mauritania

Garantire la sicurezza alimentare significa proteggere le famiglie vulnerabili dal rischio di non avere abbastanza cibo

Noi di Azione contro la Fame con i programmi di sicurezza alimentare preveniamo il dilagare della malnutrizione garantendo alle famiglie cibo a sufficienza.

Per la nutrizione le cure seguono protocolli standard basati su precisi requisiti nutrizionali. Per la sicurezza alimentare, invece, gli interventi devono prendere in considerazione molti fattori come il clima, la posizione geografica, la situazione politica

Per questo i nostri programmi sono studiati specificamente per la zona in cui saranno realizzati e devono essere in grado di soddisfare le esigenze di ogni comunità e di ciascuna crisi. Soprattutto coinvolgiamo sempre attivamente le comunità in causa. 

Prima di tutto identifichiamo i metodi esistenti per la gestione delle crisi alimentari: questo ci permette di sviluppare un piano d’intervento insieme alla comunità stessa. In alcuni casi esistono già meccanismi validi (ad esempio, le reti di sostegno reciproco) che devono solo essere rafforzati e sostenuti. In altri casi, i metodi esistenti possono avere conseguenze negative a lungo andare e quindi vanno scoraggiati, come la deforestazione e il consumo, fino ad esaurimento, delle scorte di sementi. 

A volte iniziamo a garantire la sicurezza alimentare subito dopo un disastro naturale, quando le infrastrutture e il cibo di una comunità in precedenza sana sono andati distrutti. 

I nostri sforzi prevedono in condizioni di emergenza la distribuzione di cibo, denaro e altri elementi essenziali. Questo per prevenire epidemie di malnutrizione nel breve termine, per garantire che le colture possano essere ripiantate e il bestiame nutrito. 

In genere i nostri programmi di sicurezza alimentare prevedono la fornitura di sementi, fertilizzanti, attrezzi e reti per la pesca, oltre alla formazione sulle tecniche migliori per la coltivazione, l’allevamento e la conservazione degli alimenti.  

In questo modo, aiutando le famiglie a ritrovare l'autosufficienza, riduciamo notevolmente la probabilità che le persone siano costrette a rivolgersi ai nostri centri nutrizionali.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato

Dona subito, Aiutaci a salvare delle vite

La tua donazione ci permette di salvare la vita dei bambini malnutriti.

"