Acqua e igiene

© T. Frank, ACF Uganda

663 milioni di persone sul pianeta non hanno accesso all’acqua potabile e un terzo della popolazione mondiale è priva di servizi igienici adeguati.

Ogni giorno 1.000 bambini muoiono per malattie come diarrea, dissenteria e colera causate dall’acqua sporca e da condizioni di vita non igieniche. Non si può combattere la malnutrizione senza affrontare i problemi che contribuiscono a crearla: per questa ragione una parte del nostro impegno per combattere la fame è dedicato ad assicurare acqua potabile, servizi sanitari e servizi igienici alle comunità che ne hanno bisogno in tutto il mondo.

Cosa facciamo

Fornire accesso all’acqua sicura 

Durante le emergenze forniamo acqua alle zone colpite per mezzo di autobotti, installiamo cisterne e serbatoi di raccolta. Nelle aree in cui l’acqua è scarsa o non è sicura, scaviamo e decontaminiamo pozzi, installiamo pompe a mano, proteggiamo le sorgenti naturali, controlliamo le falde acquifere, ripristiniamo le infrastrutture danneggiate e portiamo l’acqua ai centri sanitari e ai villaggi difficili da raggiungere. 

Promuovere l’igiene

Per evitare il diffondersi di malattie durante una crisi, le nostre squadre distribuiscono kit per l'igiene, costruiscono latrine e postazioni per lavarsi le mani. Nelle comunità a rischio, costruiamo filtri per l'acqua e insegniamo le corrette pratiche igieniche come lavarsi le mani, usare utensili puliti per cucinare e acqua proveniente da fonti protette. 

Garantire un cambiamento duraturo

Da sempre coinvolgiamo le comunità locali perché solo questo garantisce la creazione della loro autonomia nel lungo periodo. All’interno di ogni comunità formiamo gruppi di persone in grado di gestire autonomamente l’acqua e le infrastrutture igienico-sanitarie. In ogni villaggio organizziamo squadre di persone capaci di creare e gestire servizi igienico-sanitari di buon livello e di insegnare le corrette pratiche igieniche all’intera comunità dopo che avremo lasciato l’area. 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato

Dona subito, Aiutaci a salvare delle vite

La tua donazione ci permette di salvare la vita dei bambini malnutriti.

"