Chi siamo

© Vojta Vancura, Burkina Faso

Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a eliminare la fame nel mondo. Riconosciuta leader nella lotta contro la malnutrizione, Azione contro la Fame salva la vita dei bambini malnutriti e, al tempo stesso, fornisce accesso all’acqua potabile e soluzioni sostenibili per combattere la mancanza di cibo. 

Forte di oltre 35 anni di esperienza in situazioni di emergenza causate da conflitti, disastri naturali e carenza cronica di cibo, Azione contro la Fame crea e gestisce programmi che salvano vite umane in 47 Paesi del mondo aiutando concretamente, più di 14 milioni di persone l'anno.

Con sedi in Francia, Canada, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, oltre a nuovi uffici in Italia e Germania, il network condivide risorse, esperienze e competenze tecniche con l’obiettivo di liberare il mondo dalla piaga della fame.

Cosa facciamo

 

I nostri principi

Nello svolgimento delle proprie attivitĂ , tutti i membri aderiscono ad una Carta di Principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario: indipendenza, imparzialitĂ , nessuna discriminazione, accesso libero e diretto, professionalitĂ  e trasparenza.

  1. Indipendenza: Azione contro la Fame agisce secondo i propri principi allo scopo di conservare indipendenza etica e finanziaria. Gli interventi non sono definiti in termini di politiche nazionali o estere e l’organizzazione non agisce nell’interesse di alcun governo.
  2. Neutralità: Azione contro la Fame mantiene una rigorosa neutralità politica e religiosa. L’organizzazione denuncerà qualsiasi violazione dei diritti umani dovesse osservare così come denuncerà gli ostacoli che dovesse incontrare nello svolgimento delle proprie attività umanitarie.
  3. Nessuna discriminazione: Azione contro la Fame rifiuta qualsiasi genere di discriminazione basata su appartenenza etnica, opinioni, razza, religione, sesso o classe sociale.
  4. Accesso libero e diretto alle popolazioni colpite: Azione contro la Fame chiede la libertà di accesso alle vittime e il controllo diretto dei programmi. L’organizzazione utilizza tutti i mezzi disponibili per raggiungere tale obiettivo oltre a denunciare e rimuovere gli ostacoli che dovessero impedire di operare. Inoltre Azione contro la Fame controlla l’utilizzo delle proprie risorse per garantire che raggiungano le persone alle quali sono destinate. In nessun caso i partner che operano insieme o al fianco di Azione contro la Fame possono diventare i beneficiari degli aiuti.
  5. Professionalità: Per migliorare l’efficacia e l'utilizzo delle risorse, Azione contro la Fame basa la valutazione, la creazione, la gestione e la realizzazione dei programmi sui massimi standard professionali e sulla propria esperienza pluriennale.
  6. Trasparenza: Azione contro la Fame si impegna a rispettare una politica di trasparenza e informazione nei confronti di beneficiari, donatori e partner. Per questo mette a disposizione tutti i dati sulla ripartizione e la gestione dei fondi oltre a fornire una verifica indipendente della buona gestione.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato

Dona subito, Aiutaci a salvare delle vite

La tua donazione ci permette di salvare la vita dei bambini malnutriti.

"