YE_cleaningHodeidah_6YE_cleaningHodeidah_6

Yemen: tre anni devastanti

3 Aprile 2018

Azione contro la Fame sta sollecitando la completa riapertura del porto di Hodeïda.
È urgente facilitare le importazioni cruciali di aiuti umanitari e commerciali per alleviare la sofferenza della popolazione. Tre anni di conflitto hanno lasciato il Paese drammaticamente impoverito. Mentre nessuna vera soluzione diplomatica al conflitto emerge, la situazione umanitaria è continua a peggiorare e le persone muoiono nell’indifferenza totale.

La guerra, il collasso dell’economia e dei servizi di base, nonché il blocco commerciale imposto dalla coalizione guidata dall’Arabia Saudita in un Paese che era già al 90% dipendente dalle importazioni prima della guerra, hanno portato più di 8.4 milioni di persone sull’orlo della fame.

Secondo un recente studio di FEWSNET, questo rischio di carestia è fortemente legato al blocco del porto di Hodeïda, la via d’accesso principale per le importazioni. Che il blocco venga sollevato o meno, diverse regioni sono a rischio di carestia. Il prezzo dei beni di prima necessità è salito alle stelle e nonostante la parziale riapertura, i prezzi sono ancora ben al di sopra dei livelli di prima dell’inizio del conflitto. Il prezzo di un chilo di riso è salito in media del 130% tra gennaio 2015 e gennaio 2018, mentre un litro di carburante è aumentato tra il 53% e il 141% a seconda della regione. I primi ad essere colpiti sono le comunità di sfollati all’interno della regione, che non solo hanno perso le loro case fuggendo dalla guerra ma hanno perso anche i loro mezzi di sostentamento e il potere d’acquisto anche per i beni di prima necessità.

Lapo Somigli, direttore di Azione contro la Fame in Yemen, spiega: “Limitando drasticamente le importazioni commerciali e umanitarie attraverso il porto di Hodeida, la Coalizione continua a reprimere il Nord del Paese controllato dagli Houthi, ma sono i civili che ne stanno pagando il prezzo. Ciò di cui lo Yemen ha davvero bisogno è l’apertura incondizionata dei porti del Nord, compresa Hodeïda, in modo che beni di base come cibo, carburante e forniture mediche possano raggiungere rapidamente alcuni dei 20 milioni di persone che dipendono da questo porto“.

Oggi, su una popolazione totale di 29 milioni di persone, 22 milioni hanno bisogno di assistenza umanitaria. Sono 3 abitanti su 4 . Ufficialmente, quasi 10.000 vite sono state perse in guerra. Ma migliaia di altri decessi non sono inclusi in questa statistica. Lapo Somigli spiega: “Ora, le bombe non sono più le sole a uccidere. Anche le malattie, la mancanza di accesso al cibo e alle cure e i prezzi esorbitanti uccidono. Le vittime indirette di questa guerra sono innumerevoli. Si stima che ogni 10 minuti un bambino muoia per conseguenze dirette o indirette della guerra. Gli Yemeniti sono esausti, centinaia di migliaia di loro non sanno da dove e quando arriverà il loro prossimo pasto, se i loro figli potranno essere accuditi, o se i loro stipendi saranno pagati. Tutto questo deve finire.”

Per tre anni, la coalizione guidata dall’Arabia Saudita, altre forze pro-governative e gli Houthi hanno violato impunemente il diritto dei civili di essere protetti dalla guerra. Le grandi potenze occidentali come la Francia, gli Stati Uniti o il Regno Unito sono diventati complici sostenendo questa coalizione, nella fornitura di armi e nel rifiuto di impegnarsi pienamente per risolvere diplomaticamente il conflitto. Azione contro la Fame richiede una posizione più forte e più aperta da tutti i lati del conflitto . Dopo 3 anni di guerra, è tempo che la sofferenza dei yemeniti volga al termine.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo