Iraq_3_MHCP_LysArango_ActionFaimIraq_3_MHCP_LysArango_ActionFaim

Testimonianze dal Kurdistan iracheno

27 Aprile 2017


Dr. Mahmood Alkhafajee, 42

Mahmood è un medico nell’unico centro sanitario di Telkaif, una città otto chilometri a sud di Mosul. Durante le operazioni militari contro l’ISIS lo scorso gennaio la città è stata colpita dai bombardamenti e il centro danneggiato. Azione contro la Fame ha sostenuto il centro da febbraio: prima nella pulizia e dopo nella ricostruzione dei punti idrici per fornire acqua sicura.

Faccio il medico qui da oltre 15 anni, ma da quando la città è finita sotto il controllo di ISIS negli ultimi due anni, si è come svuotata. Tutti avevano paura di uscire dalle loro case, cinque donne e due uomini sono stati lapidati davanti all’edificio, era difficile … Poi, nel mese di gennaio, quando è cominciata la battaglia di Telkaif, il centro è stato colpito durante la notte, la mattina dopo i vetri rotti erano ovunque: una bomba era caduta attraverso il tetto e un’altra nel cortile. Azione contro la Fame ha ripulito l’ospedale e presto riparerà le finestre.

Senza finestre durante l’inverno fa veramente un freddo insopportabile. Non potevamo lavorare in quelle condizioni. Non potevamo esaminare  i pazienti in modo appropriato perché non potevano togliersi i vestiti. Inoltre, senza elettricità  tutti i vaccini sono stati danneggiati. È molto frustrante vedere che i pazienti peggiorano per la mancanza di risorse e di medicinali.

Ma nonostante l’orrore, nonostante i tempi difficili, non ho mai avuto l’intenzione di partire. La gente ha bisogno di medici ed è mio dovere rimanere con loro. Voglio credere che vedrò con i miei occhi un Paese prospero dove i miei amici di tutte le religioni vivono in armonia. Alcuni dicono che l’Iraq non ha futuro, che gli iracheni non conoscono altro futuro se non la guerra, ma io sono un sognatore. Sono fiducioso che ne usciremo insieme”.

Hadi, 12

Hadi, 12 anni, viene dal villaggio di Bawiza, quattro chilometri a Sud di Mosul. È fuggita in un campo profughi con la sua famiglia nel 2015 ed è tornata a casa solo dopo che le forze irachene hanno riconquistato il villaggio dall’ISIS lo scorso dicembre. Il villaggio è cambiato completamente: le cicatrici della guerra sono visibili ovunque. La popolazione vive un’esistenza primitiva, senza energia elettrica, acqua corrente e altri servizi essenziali.

La situazione umanitaria è ancora critica, e le esigenze per garantire la salute mentale della popolazione aumentano costantemente. Gli operatori sociali e gli psicologi di Azione contro la Fame offrono il loro sostegno a chi ne ha bisogno attraverso il programma di Mental Heath e Care Practices, con cliniche mobili a Bawiza e dintorni.

Ero molto triste di dover lasciare la nostra casa. Durante tutto il periodo che ho passato nell’accampamento conservavo la speranza di tornare. Ma quando siamo arrivati, Bawiza era un villaggio fantasma. Molti dei miei amici erano ancora sfollati, la scuola era chiusa, il negozio di mio padre distrutto e non avevamo soldi. La relazione tra i miei genitori è cambiata: litigavano tutti i giorni e io ho cominciato a isolarmi. Potevo rimanere tutto il giorno nella mia stanza. Non volevo parlare, mangiare … Niente. Inoltre, due dei miei fratelli hanno cominciato a bagnare il letto, una cosa che non avevano mai fatto prima.

Ma la situazione sta migliorando, almeno un po’. La scuola è stata aperta qualche settimana fa, mio padre sta riparando le pareti del negozio e io e i miei fratelli ci siamo uniti alle sessioni di gruppo nel minibus di Azione contro la Fame. Lì abbiamo imparato ad esprimerci attraverso il disegno e il gioco. Ora, quando mi sento in ansia, respiro profondamente e prego. Ho trovato il mio meccanismo per sentirmi bene. D’ora in poi la vita può solo migliorare.”

Sheila, 30

Sheila, madre di due bambini, viene da Mosul. Il fiumr Tigri abbraccia la linea del fronte del conflitto in corso fra ISIS e forze irachene. Nonostante la parte orientale della città sia stata dichiarata liberata alla fine di gennaio, le persone che vivono in prossimità del fiume continuano a subire bombardamenti quasi ogni girono.

Sheila è fuggita nel quartiere Al Falah, dove Azione contro al Fame distribuisce cibo, kerosene e altri oggetti essenziali alle persone provenienti da Mosul e dintorni.

Ero in cucina e mio marito nel cortile quando sono arrivate le bombe. Avevo già sentito dei bombardamenti, ma mai così vicino. Un guscio di artiglieria è caduto molto vicino e mio marito è rimasto gravemente ferito. Ho chiamato un’ambulanza, ma hanno detto che era troppo pericoloso. Abbiamo aspettato due oreprima che arrivassero. Ma era troppo tardi per mio marito, ormai era già morto.

A quel tempo, ero all’ultimo mese di gravidanza e sono fuggita con mia figlia di quattro anni a casa di parenti ad Al Falah. Ho partorito in ospedale, ma ora ho paura di tornare a Mosul. Dove potrei andare? Ci sono ancora i bombardamenti. La mia lotta più grande è riguarda il denaro. Se avessi un po ‘di soldi fuggirei lontano.

Ora quando mia figlia sente un’esplosione, sa dire esattamente di quale artiglieria si tratta. È normale per un bambino? Non sa che suo padre è morto. Non sono abbastanza forte per dirglielo. Vorrei solo un po’ di pace e giustizia. Ma qui, non le puoi trovare.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo