8 fatti che forse non sai su Azione contro la Fame

3 Agosto 2016

1. Lavoriamo in quasi 50 Paesi nel mondo

Siamo un’organizzazione internazionale che lavora in 47 Paesi nel mondo, dall’Afghanistan allo Zimbawe. Apriremo presto un nuovo ufficio in Tanzania, e monitoriamo costantemente la situazione mondiale per essere sicuri che siamo il più vicino possibile alle persone che hanno bisogno di noi.

2. Conosciamo le soluzioni alla malnutrizione, e le condividiamo

Azione contro la Fame è leader nella lotta contro la malnutrizione infantile. Oggi possiamo curare persino i casi più disperati, visto che la malnutrizione non è inevitabile, ma prevenibile e curabile. Trasmettiamo poi questa nostra competenza ai ministeri della Salute e alle altre ONG, per assicurarci che le soluzioni possano raggiungere più persone possibile.

3. Quando c’è un’emergenza, siamo vicini alle famiglie e le aiutiamo a ricostruire le proprie vite

© Hans Rippe, ACF Colombia

Quando la siccità o un disastro naturale colpiscono un Paese, Azione contro la Fame interviene. Il nostro team di risposta alle emergenze nel giro di 24 ore invia aiuti salva vita per i bambini e le famiglie in difficoltà. Dal 2010 a oggi, Azione contro la Fame è intervenuta in 103 emergenze nel mondo, di cui 28 nel 2015. Tra le emergenze in cui abbiamo prestato il nostro aiuto, il terremoto del Nepal e l’epidemia di Ebola.

4. Il lavoro di squadra è il segreto del successo

© Florian Seriex, ACF Iraq

Noi di Azione contro la Fame sappiamo che per raggiungere i nostri obiettivi possiamo fare molta più strada insieme che da soli. Per questa ragione abbiamo 754 partnership nel mondo con governi, altre agenzie internazionali di solidarietà, accademie e privati.

5. Siamo molto più che un’organizzazione dedicata alla fame

© Daniel Burgui Iquzkiza, ACF Filippine

Noi crediamo in un approccio ampio al problema della fame, per aiutare più persone possibile. Ecco perché, oltre a curare la malnutrizione, lavoriamo per offrire alle comunità acqua sicura e servizi igienici. L’acqua contaminata e la scarsa igiene, infatti, hanno un forte impatto nel far ammalare i bambini di malnutrizione. Il nostro obiettivo è far in modo che le comunità possano camminare sulle proprie gambe, facendo affidamento sulle proprie fonti di reddito e sul proprio cibo; inoltre abbiamo offerto una migliore assistenza sanitaria a oltre 3 milioni di persone e supporto psicologico a quasi mezzo milione nel 2015.

6. Crediamo in soluzioni innovative ai problemi

© Ben Stevens, ACF Mali

Problemi come la fame e la mancanza di acqua pulita a volte hanno bisogno di soluzioni innovative. Sia attraverso la collaborazione con altri enti sia tramite la ricerca di un metodo rivoluzionario per raggiungere sempre più bambini malnutriti, noi di Azione contro la Fame crediamo che la creatività e le buone idee siano punti chiave per scardinare alcuni dei più gravi problemi che affliggono il mondo.

7. Lavoriamo per cambiamenti a lungo termine

Il nostro team è composto di persone brillanti, che lavorano senza sosta per tenere alta l’attenzione mondiale sul problema della fame. Abbiamo fatto in modo che la corretta alimentazione fosse una parte importante degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’UN e facciamo parte del network Generation Nutrition, al fianco di altre 85 organizzazioni.

8. Siamo ambiziosi

 

© Sadeque Rahman, ACF Bangladesh

Noi di Azione contro la Fame non ci tiriamo indietro rispetto alle sfide. Vogliamo un mondo libero dalla fame entro il 2030: è questo tipo di obbiettivi che motivano il nostro lavoro quotidiano – motivazione che condividiamo con tutti i nostri sostenitori nel mondo. Insieme, possiamo fare in modo che nessun bambino sia più costretto a soffrire di malnutrizione.

RIMANI INFORMATO​

Ricevi le storie, gli approfondimenti e le notizie sui progetti dal campo e le iniziative contro la fame.

"*" indica i campi obbligatori

Nome completo*
Hidden
Informazioni da fornire, ex art. 13, GDPR
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Il 92% delle donazioni
vanno ai programmi
sul campo