News

Scuole contro la Fame

Luglio 25, 2017

È tempo di bilanci per la Corsa contro la Fame: quest'anno sono ben 10 le scuole che possono fregiarsi del titolo di Champions Against Hunger, un premio che viene assegnato ogni edizione alle scuole che raccolgono 20€ di media per ogni studente partecipante.

Le scuole Champions against Hunger del 2017 sono:

EVITARE LA CARESTIA NEL NORDEST DELLA NIGERIA

Luglio 13, 2017

 

"Boko Haram ha bruciato il nostro villaggio. Ci hanno lasciato solo i vestiti che indossiamo," racconta un uomo anziano che Azione contro la Fame ha incontrato mentre viveva in una scuola abbandonata nella comunità di Monguno, nella regione del Borno (Nigeria nord-orientale). "Siamo stati privati di tutte le nostre fonti di reddito e di sostentamento."

LA RICONQUISTA DI MOSUL NON SEGNERÀ LA FINE DELLA CRISI IRACHENA PER I CIVILI

Luglio 12, 2017

Parigi, 11 luglio - Mentre i Paesi della coalizione internazionale contro lo Stato Islamico si riuniscono questa settimana a Washington, la battaglia per la riconquista di Mosul sta entrando nella sua fase finale. Anche se il governo iracheno ha annunciato la "ripresa" della città, 28 organizzazioni umanitarie sono preoccupate per la situazione dei civili in tutto il Paese.

Yemen: quando gli interessi economici hanno la precedenza sulla vita dei civili

Luglio 10, 2017

Parigi, 10 luglio. Oggi il governo della Gran Bretagna aspettava la sua sentenza. Il Paese è stato messo sotto accusa per la vendita di armi all’Arabia Saudita nel contesto della guerra in Yemen, che ha ucciso migliaia di civili. La giustizia ha infine considerato queste vendite legali, abbandonando gli yemeniti al loro destino.

Stagione della fame in Sahel: ormai è emergenza nel Sud del Niger

Luglio 10, 2017

I peggiori scenari possibili si avverano nel sud del Niger: alcuni mesi fa, i nostri sistemi di allerta avevano segnalato sia la mancanza di biomassa per il bestiame sia la mancanza di acque superficiali, e ora che le scorte alimentari dell'ultimo raccolto si stanno esaurendo, l'allarme diventa ancora una volta emergenza. I più colpiti da questo fenomeno sono i bambini di età inferiore ai cinque anni: i livelli di malnutrizione acuta nella regione sfiorano il 13% e la malnutrizione acuta severa, la forma più grave, supera il 2,3%.

Epidemia di colera in Yemen

Luglio 7, 2017

In Yemen, la popolazione è minacciata da un'epidemia di colera. 

Questa malattia si sviluppa quando le condizioni igienico-sanitarie sono precarie e l’accesso ad acqua potabile e sicura è compromesso. Le previsioni delle Nazioni Unite temono 300.000 casi di colera entro la fine di agosto e i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riportano già 1.400 decessi*.

Rompere il circolo vizioso della fame in Cambogia

Luglio 6, 2017

La Cambogia ha fatto enormi progressi nel ridurre il numero di persone che vivono in condizioni di povertà negli ultimi dieci anni. Secondo la Banca mondiale, nel Paese oggi circa 2 persone su 10 vivono al di sotto della soglia di povertà, rispetto a 5 su 10 nel 2004. Tuttavia, la Cambogia rimane ancora uno dei Paesi più poveri e meno sviluppati dell'Asia — e povertà e fame vanno di pari passo.

La Colombia non avrà pace senza un aiuto umanitario

Luglio 6, 2017

La pace non può ancora cantare vittoria in Colombia. Più di sei mesi dopo la ratifica dell'accordo, le sfide (anticipate e inattese) continuano ad affiorare lungo un cammino che nessuna delle organizzazioni umanitarie presenti nel Paese percepisce come facile.

"Siamo tutte sorelle". La storia di Roda

Giugno 30, 2017

Roda Keji, 29 anni, è arrivata in Sud Sudan nel 2014 dal villaggio di Mugali. Oggi, vive in un insediamento di rifugiati in Uganda con i suoi quattro figli ed è incinta del suo quinto figlio. Si prende cura anche dei tre figli di sua sorella minore, che è stata uccisa a Juba nel luglio 2016.

Pagine

"